Per questa crema non metto le dosi perchè basta sapere il peso della ricotta ... lo zucchero da aggiungere sarà la metà del peso della ricotta + una bustina di vanillina ogni 500g.
Bisogna mescolare bene il tutto, passarlo con un settaccino per eliminare i grumi della ricotta e usarla come più vi piace ..... bigné, crostate (molto buona con tanta cannella), con la sfoglia facendo dei pasticciotti, nei cannoli, per la cassata.
Poi ognuno può aggiungere quello che più gradisce, canditi, pistacchio sbriciolato, gocce di cioccolato ... a me sinceramente piace semplice .... i miei ricordi d'infanzia la preferiscono così.
Poi potete usare sia la ricotta vaccina che di capra, dipende sempre dai vostri gusti .... quella vaccina è più delicata mentre quella di capra naturalmente è più saporita.
In Sicilia per esempio usano la ricotta di capra, ma la loro è completamente diversa da quella che troviamo qui noi .... pensate che mia cugina Maricò, che abita in Sicilia, prima di usarla la deve mettere a sgocciolare dentro una calza di nylon per farle perdere tutto il siero (altrimenti verrebbe troppo liquida) cose che da noi non sono necessarie dato che le ricotte sono già trattate.
Dovete sapere anche che se mescolate la ricotta con lo zucchero vi durerà di più che lasciarla in frigo da sola, quindi se dovete fare una torta potete prepararvi subito la crema, coprirla con della pellicola trasparente e usarla al momento necessario.
Un'ultima cosa .... io vi consiglio di usare un setaccino per rendere la ricotta fine, si trovano anche al mercato, potete comunque usare un frullatore a immersione se proprio non volete comprarlo ma vi assicuro che la crema verrà molto molle ..... a vostro rischio e pericolo .......
.... il mio settacino ... un pò sgarrupato ma ancora efficiente ...
... passate la crema con un cucchiaio una o due volte ....
Queste per esempio sono delle cassatine che usiamo fare a Pasqua, per mio papà è una tradizione che non può mancare.
La base è una frolla più grezza farcita con crema di ricotta e ... tanta ... tanta cannella .....
Nessun commento:
Posta un commento