Ecco qui cosa succede quando arriva il periodo in cui faccio i fantastici cannoli siciliani, per noi è una tradizione di carnevale ma nessuno vieta di mangiarli sempre .....
Quella che vedete nell'angolo a sinistra é la crema di ricotta che attende con ansia il suo dolce destino.
Notate su cosa li avvolgo? Eh si sono canne di bambù, mio nonno ha sempre usato queste e noi continuamo ad usarle, certo non le stesse perché man mano si consumano ma sono perfette. Mio papà le trova quando va in Liguria e al bisogno le prende, le pulisce, le taglia a tubetti e così son pronte per l'uso. Una volta usate si fanno raffreddare, si asciugano con uno scottex per togliere l'unto in eccesso e si conservano per il prossimo utilizzo.
Eccoli qui che friggono ben bene .... notate le bolle che si formano friggendo? ...... mia mamma mi ha insegnato che sono la prova che la pasta ha riposato bene e la scorza sarà croccante e tenera allo stesso tempo. Se non dovesserero formarsi, i cannoli risulterebbero duri ... potete immaginare allora quando immergo il primo cannolo nello strutto e sto ad aspettare con ansia di vederle apparire.
Pronti per essere riempiti, ma non li riempio tutti subito, li conservo in una scatola anche per tanto tempo, si mantengono benissimo. Poi al bisogno li riempio di crema di ricotta, e badate bene ... si riempiono al momento altrimenti la scorza si ammorbidisce e non sono più croccanti, questo è quello che a volte succede quando si comprano in pasticceria ... a parte che loro aggiungono anche il cacao nell'impasto della scorza ..... per me i cannoli sono questi.
E voilà
Riempiti a mano se sono pochi
..... oppure riempiti con la sac a poche se sono tanti
Beh adesso avete la prova che faccio tutto io e non li compro già pronti.
Nessun commento:
Posta un commento