giovedì 11 aprile 2013

LE SCORZETTE DI MARICO'

Quando è il periodo giusto per trovare le arance quelle buone, con la buccia grossa - spessa, tipo le arance di Ribera (sicilia) non buttate la buccia ...... può servire per preparare delle fantastiche caramelline al sapore d'arancia con una proprietà anche digestiva. Queste sono le famose scorzette d'arancia di mia cugina Maricò che piacciono perfino ai miei bambini.



Lavate bene la buccia delle arance che avete messo da parte, mettetele a bagno nell'acqua per almeno tre giorni, cambiando l'acqua ogni giorno. Questo procedimento toglierà alla buccia quello sgradevole sapore amarognolo.








Tagliate le bucce a pezzetti o striscette, a me piacciono piccole. Pesatele, mettetele in un pentolino e aggiungete lo stesso peso di zucchero con 1 o 2 cucchiai d'acqua. Iniziate a mescolare tenendo la fiamma bassa.






Continuando a mescolare vi accorgerete che lo zucchero inizierà a rapprendersi formando dei grumi, voi continuate a mescolare. Ad un certo punto tenderà a sciogliersi .... cioè inizierà a caramellare per poi indurirsi di nuovo ... a questo punto le scorzette sono pronte, togliete dal fuoco, fate raffreddare e conservate in un contenitore ermetico o barattolo di vetro. Non andate oltre con la cottura mi raccomando altrimenti lo zucchero comincerà di nuovo a sciogliersi.







Ecco pronte le scorzette, sono deliziose e se vi va di peccare ancora di più ...... tagliatele a bastoncini e una volta caramellate bagnate una punta con il cioccolato fondente fuso .......

Nessun commento:

Posta un commento