lunedì 29 aprile 2013

BRUTTI MA BUONI DI STEFY

SE AVETE DEGLI ALBUMI CHE VI AVANZANO E' UN PECCATO BUTTARLI ... PERCHE' NON FATE I FAMOSI BRUTTI MA BUONI?


Qui è inutile che vi dia delle dosi perché dipende molto da quante nocciole avete e quanti albumi vi sono avanzati comunque facciamo finta di avere nel nostro armadietto 200g di nocciole, le tostiamo nel forno o prendiamo quelle già tostate, le tritiamo grossolanamente .... aggiungiamo lo stesso peso di zucchero semolato quindi 200g di zucchero e mescoliamo il tutto. 
Montiamo a neve gli albumi che ci sono avanzati, devono almeno essere due con un albume non vale neanche la pena, con un cucchiaio aggiungiamo gli albumi alle nocciole piano piano cercando di non smontarli troppo. Quando il composto inizierà ad essere bello cremoso e omogeneo fermatevi, non aggiungete più albumi altrimenti risulterà troppo molle e invece dei brutti ma buoni vi verranno delle specie di meringhe con qualche nocciola qua e la. Foderate una teglia con carta forno, prendete il composto con un cucchiaio e mettetelo sulla teglia formando tanti mucchietti. Accendete in anticipo il forno a 120/150° e quando è pronto infornateli per almeno 30/45m controllando che non si scuriscano troppo, la cottura dipenderà anche da quanto grossi li avete fatti. Se pensate siano pronti, provate a toccarli in superficie, se il dito sprofonda o li sentite molli aspettate ancora qualche minuto. Fateli raffreddare e poi potete anche conservarli dentro una scatola di latta ben chiusa.

PS: una volta io non avevo nocciole e quindi o mescolato insieme la frutta secca che avevo a disposizione, noci, mandorle, pistacchi, pinoli ... sono venuti dei parenti dei brutti ma buoni ma ugualmente deliziosi quindi non bloccatevi se i vostri ingredienti non sono perfettamenti gli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento