giovedì 2 maggio 2013

BISCOTTINI ALL'ARANCIA CON LE MANDORLE

QUESTI SONO I FAMOSI CANTUCCI DA BAGNARE NEL VIN SANTO MA IN QUESTA VERSIONE HANNO UN'AROMA DI ARANCIA CHE LI RENDE LEGGERMENTE DIVERSI .... TOGLIETE L'ARANCIA E AVRETE QUELLI CLASSICI.




INGREDIENTI
250g      farina
200g      zucchero
2            uova
100g      mandorle
vanillina/cannella
1            cucch.ino lievito
1            pizzico di sale
scorza grattugiata di 2 arance
(cioccolato fondente a piacere)

Sbattere le uova con lo zucchero e la scorza dell'arancia, aggiungere la farina, il sale, il lievito, la vanillina e se vi piace un pizzico di cannella. Unire le mandorle intere. 



Mettere l'impasto sulla spianatoia e formare due filoncini, sarà un pò appiccicoso quindi servitevi della farina per riuscire a maneggiarlo. 







 


Mettere i filoncini su carta forno e cospargere la superficie con zucchero semolato. Infornare a 180° in forno già caldo per circa 25/30m, controllate il colore dei biscotti dopodiché sfornate.




Tagliate i biscotti in modo obliquo e rimetteteli in forno per farli biscottare altri 5m. Adesso dipende da voi quanto croccanti li volete, dopo che li tirerete fuori dal forno si asciugheranno ancora un pò da soli quindi se li volete morbidi non teneteli in forno più tempo di quello che vi ho indicato, se invece vi piacciono belli croccanti lasciateli anche 2m in più. L'ultima volta li avevo fatti così croccanti che mi facevo male alla bocca quindi ho optato per quelli un pò più morbidi.



Se infine vi va di peccare ancora un pò potete immergere una punta del biscotto nel cioccolato fondente fuso e lasciarli raffreddare sulla carta forno. A voi la scelta.
 

Nessun commento:

Posta un commento